Cosa si intende per agroalimentare
Significato di agroalimentare
Per agroalimentare ci si riferisce alla coltivazione, produzione e trasformazione dei prodotti agricoli destinati all’alimentazione e dunque relativo all’industria che tratta prodotti agricoli per l’alimentazione.
Cos’è il sistema agroalimentare
Il sistema agroalimentare è l’insieme delle attività di produzione agricola, trasformazione industriale, distribuzione e consumo di prodotti alimentari.
Il sistema può essere esteso alle industrie che forniscono mezzi tecnici (macchine agricole, prodotti chimici ecc.) e le istituzioni che erogano servizi.
Si parla anche di agribusiness per indicare la serie di complessi passaggi tecnologici ed economici riferiti ai sottosistemi agricoltura, allevamento, industria agroalimentare e sistema distributivo.
Cosa si intende per filiera e settore agroalimentare
La filiera agroalimentare è rappresentata dall’agricoltore che lavora la terra, dall’operaio che utilizza macchinari per la lavorazione, dalla trasformazione e il confezionamento alimentare e infine dal distributore finale del prodotto.
Il settore è costituito dunque da 4 sotto settori: agricoltura, trasporti, industria di trasformazione, commercializzazione. A questi si aggiunge il comparto relativo ai servizi legati al controllo e alla certificazione.
Export prodotti italiani
L’agroalimentare italiano rappresenta un settore chiave dell’economia europea per valore agricolo aggiunto e valore delle esportazioni. Il sistema agricoltura, silvicoltura e pesca, si conferma un settore chiave della nostra economia, in tutte le sue componenti (agricoltura, agroindustria e commercio all’ingrosso e al dettaglio e ristorazione).
L’agricoltura italiana conferma la sua leadership europea attestandosi come la prima agricoltura d’Europa per valore aggiunto e la terza per produzione lorda vendibile.
Inoltre, il Made in Italy gioca un ruolo fondamentale, trainando la crescita dell’export, grazie all’ottima performance di prodotti come la pasta, le conserve di pomodoro e l’olio di oliva.
L’UE si conferma l’area di riferimento per le esportazioni agroalimentari dell’Italia, seguono Nord America e Asia.
Per rimanere aggiornato sulle news del settore, offerte di lavoro ed opportunità per gli operatori come centri agroalimentari ed altri servizi hub, consulta le ultime news del settore agroalimentare.