Come realizzare un piano finanziario
Che cos’è il piano finanziario
Cos’è il piano finanziario: il piano economico finanziario o progetto finanziario è un documento di programmazione strategica che l’azienda è chiamata a stilare al momento della sua costituzione.
Il documento viene periodicamente aggiornato in base agli obiettivi raggiunti ed ai target stimati per il breve, medio e lungo termine.
Cosa inserirci
La struttura del piano economico finanziario una serie di assunti alla base come:
- analisi di mercato con i punti di forza e con i punti di debolezza rispetto alla concorrenza
- programma degli investimenti
- piano dei finanziamenti
- fattibilità economica
- piano di marketing
- redditività attesa
A queste premesse segue il piano economico finanziario costituito da:
- il piano economico, cioè le previsioni sui ricavi, i costi e l’utile netto.
- il piano finanziario, ossia la previsione delle variazioni finanziarie in aumento ed in diminuzione. Questo sarà alla base del “Cash flow del progetto”, cioè la liquidità generata o assorbita dal progetto in ogni singolo periodo e quella complessivamente generata.
- lo stato patrimoniale, ovvero la rappresentazione delle Attività (immobilizzazioni, crediti, disponibilità liquide…) e delle Passività (Patrimonio Netto, Debiti…).
Come realizzare un piano finanziario
Realizzare un piano finanziario è un’attività complessa che può essere riassumibile in due operazioni principali, ovvero:
Ricostruire tutte le voci di costo
Inquadrare quali attività dovranno essere realizzate e quali risorse, strumenti, beni fisici o tecnologie serviranno per realizzarle.
Ricondurre le voci di costo alle macro-voci
Tutte le voci di costo precedentemente analizzate devono essere ricondotte alle macro-voci dei bilanci civilistici.
Agrofiliere supporta le imprese agroalimentari nella redazione di piani economici finanziari
Scopri i servizi che offriamo
A cosa serve un piano finanziario
Ogni impresa, start-up o azienda già consolidata, necessita di elaborare il piano economico finanziario nel business plan al fine di illustrare e di comunicare in maniera esaustiva gli obiettivi da raggiungere a tutti gli stakeholders dell’impresa o del progetto, ovvero, tutti i soggetti direttamente interessati come investitori, fornitori, clienti, dipendenti e contesto socio-politico-economico.